ESAME BAROPODOMETRICO

Un corretto appoggio del piede durante il cammino o la corsa è di fondamentale importanza per garantire efficienza, coordinamento e una distribuzione adeguata del carico. In questo contesto, l’esame baropodometrico effettuato a Catania svolge un ruolo significativo.

L’esame baropodometrico è una procedura che è possibile effettuare nella nostra sede di Catania e Gravina di Catania e consente di valutare in modo anatomico e funzionale il piede. Inoltre, fornisce una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno sia durante la posizione eretta sia durante la deambulazione. Questa analisi della distribuzione delle pressioni permette di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria, inclusa la sua variazione patologica.

La nostra pedana esegue un esame baropodometrico dinamico molto ampia con un’ampiezza di 120×60 cm.

Permette una completa analisi biomeccanica completa di stabilometria e videografia.

L’esame rivela non solo la morfologia e la funzione del piede , ma anche eventuali disfunzioni sia statiche che dinamiche. Inoltre, fornisce all’esaminatore un’indicazione sulle eventuali patologie del piede e dei segmenti corporei anatomicamente e funzionalmente collegati.

Qual è l’obiettivo principale dell’esame baropodometrico ? Esso mira a valutare la qualità dell’appoggio del piede a terra, fornendo informazioni sulle pressioni scambiate tra la superficie di appoggio del piede e il terreno. Inoltre, offre una valutazione approfondita del modo in cui viene eseguito il passo e di eventuali alterazioni nella deambulazione. Questo esame è particolarmente utile per fornire indicazioni terapeutiche sulla correzione dell’appoggio mediante l’utilizzo di plantari correttivi o contenitivi. In età pediatrica, viene utilizzato a scopo diagnostico e preventivo.

CERCHI UN PRODOTTO IN PARTICOLARE?

CONTATTA UNA DELLE NOSTRE SEDI

Come si svolge l’esame baropodometrico? Il paziente viene posizionato staticamente su un tappeto sensibile alla pressione, con lo sguardo rivolto in avanti. Il tappeto è collegato a un sistema computerizzato che consente all’esaminatore di valutare gli appoggi del piede. L’analisi si compone di due fasi: statica e dinamica.

Nell’analisi statica, viene valutato l’appoggio del piede e si identificano le aree di maggiore e minore carico, visualizzate sul monitor come variazioni di colore tra il rosso e il blu. Durante la stessa sessione, vengono registrati in pochi minuti anche la percentuale di carico sui due piedi, il carico anteriore e posteriore, l’analisi stabilometrica e dei baricentri, nonché la superficie di appoggio delle piante dei piedi.

Nell’analisi dinamica, viene richiesto al paziente di camminare sulla pedana, e la camminata può essere ripetuta più volte. Questa analisi verifica lo spostamento del peso, l’appoggio e i tempi di carico durante la deambulazione. Il monitor visualizza la percentuale di appoggio sull’avampiede rispetto al retropiede e illustra l’andamento della deambulazione.